Il Fotografo e le “sue” Fotografie.

Fonte: Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio (ANFM.IT)

Il Fotografo e le “sue” Fotografie.

Siamo proprio sicuri che tutte le foto che vediamo sui siti di fotografi, o meglio sarebbe dire di pseudo-fotografi siano effettivamente frutto del loro lavoro?

Si sta diffondendo la “bella” abitudine di qualche commerciante della fotografia di matrimonio, di acquistare fotografie on line e di pubblicarle su siti dove si pubblicizza la loro attività, la loro bravura, la loro ARTE.

Un bel sito, come sappiamo bene, è una bella vetrina. Mette in mostra il nostro lavoro, fa capire il nostro saper “fare arte”. Ci pubblicizza e ci fa apprezzare, fa capire il nostro stile fotografico e ha il compito di mostrare le nostre fotografie e di attirare potenziali nuovi clienti. In molti siti internet di pseudo-fotografi di matrimonio ultimamente appaiono foto spontanee, belle, molto attuali… peccato che siano state comprate e che l’autore del sito magari nemmeno sappia cosa sia una fotografia di matrimonio. Niente di illegale, le foto sono state regolarmente acquistate. Di illegale resta il fatto che in ogni caso andrebbe indicato l’autore delle fotografie, perchè il messaggio non passi per pubblicità ingannevole, o in alternativa andrebbe inserire la dicitura “le immagini presenti sul sito hanno il solo scopo di illustrare il prodotto”, come se il vostro matrimonio fosse un “prodotto”, come se i vostri ricordi fossero un qualcosa da comprare “al chilo”. Voi pensereste mai che qualcuno metta fotografie non sue su di un sito o su un album campione che serve per mostrare il proprio lavoro? Voi arrivereste mai a pensare che un fotografo possa comprare fotografie di altri per farsi pubblicità? Eccovi la risposta. Qualcuno c’è! E quando ve lo ritroverete al vostro di matrimonio? Che fotografie vi scatterà? Potrà comprare in seguito le fotografie e metterle nel vostro album?

Questi personaggi “giocano” con i vostri ricordi. State molto attenti quando scegliete il fotografo per il vostro matrimonio. Gli state affidando un compito molto delicato, unico e irripetibile.

ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio ) ha preso a cuore questa situazione, forte delle sue garanzie di correttezza verso gli sposi, ha deciso di combattere questo falso modo di fare fotografia, in tutte le maniere a sua disposizione, con controlli sistematici su tutti i siti di fotografi matrimonialisti e non, che operano in Italia, denunciando all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it) qualsiasi violazione che verrà scoperta.

—————–

Vi confermo questa abitudine. C’è stato un flame aperto tramite email fra noi fotografi dell’associazione causato dal fatto che qualcuno aveva “pizzicato” colleghi con foto sui loro sito non scattate da loro ma acquistate su siti di fotografia stock e commerciale. Prestate molta attenzione quando visitate il sito di un fotografo, cercate i diritti riservati sulle immagini e anche quando andate a trovare un collega nel suo studio chiedete se le foto che state vedendo sugli album sono le sue o inviate direttamente dalla casa produttrice dell’album.

All Images © Daniele Lanci Photography all rights reserved

Tutte le Immagini © Daniele Lanci Photography  tutti i diritti riservati

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

2 commenti
  1. Cristina Insinga ha detto:

    Ciao Daniele, intanto ti faccio tantissimi auguri di buone feste e di buon anno, visto che non avevo ancora avuto modo di farteli su Facebook.
    Comunque non credevo che dei fotografi potessero arrivare a tanto, per farsi della (bruttissima) pubblicità!
    Io personalmente la trovo una cosa vergognosa, prima di tutto nei confronti dei clienti, che scelgono un fotografo, perché gli piace il suo “stile”,e poi magari si ritrovano tutt’altro, e poi la trovo una cosa vergognosa, proprio per se stessi! Allora significa, che il proprio lavoro “non piace” e non convince in primis chi sta dietro l’obiettivo.

  2. Ciao Cristina, tanti auguri anche a te! Bè purtroppo sembra che qualche pseudo commerciante/fotografo abbia questa brutta “abitudine”. Comodo attirare pubblico spacciandosi per quello che non si è. Io credo che alla fine tutti i nodi vengano al pettine anche perché dopo uno/due servizi la gente capisce di cosa è capace veramente quel fotografo. Purtroppo sono cascati nella trappola ma di sicuro non ci faranno cadere amici e conoscenti. Lavorando in questo modo si diventa come meteore, prima o poi inizierà la parabola discendente e di solito lavorando in quel modo e con la comunicazione di oggi giorno questa fase inizia prestissimo..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: